Condizioni generali di contratto

Condizioni generali (Stato 01.07.2022)

Queste GTC sono qui in formato PDF.

  • L'esecuzione di servizi/modifiche richiede un ordine chiarito.
  • Il prerequisito per iniziare i lavori è una specifica valida o una specifica approvata e firmata.
  • Le modifiche all'ambito dei servizi saranno valutate e offerte separatamente e gli eventuali rinvii delle scadenze saranno comunicati. In caso di scostamenti importanti nella struttura delle quantità, ci riserviamo il diritto di adeguare la nostra offerta.
  • Se durante il lavoro si verificano modifiche o aggiunte (ad esempio a causa di esigenze del cliente) rispetto all'entità descritta nell'offerta, ci riserviamo il diritto di adeguare l'ordine in accordo con il cliente.
  • Ci riserviamo il diritto di subappaltare parti dell'ordine.
  • Se non diversamente concordato nell'offerta, i prezzi corrispondono all'attuale situazione dei costi. Se la base dei costi cambia, il nostro prezzo verrà adeguato.
  • Se non diversamente concordato, i supplementi per gli straordinari, i tempi di viaggio e le spese saranno addebitati in aggiunta in base alle spese.
  • Nel caso di ordini a tempo e materiale, applichiamo le nostre tariffe orarie valide più i costi accessori.
  • Per poter effettuare i test software necessari durante la fase di pianificazione del progetto, partiamo dal presupposto che i dispositivi necessari a tale scopo siano a nostra disposizione fin dall'ordine.

Condizioni di consegna

Le nostre condizioni di fornitura sono parte integrante di un'offerta. Esse si applicano a tutti i punti che non sono regolati da disposizioni aggiuntive.

Periodo di vincolo

La nostra offerta è valida per il periodo indicato. In seguito, è soggetta a modifiche.

Tempi di consegna hardware e software standard

Il termine di consegna per hardware e software è approssimativamente quello indicato nell'offerta, dopo il ricevimento dell'ordine scritto chiarito dal punto di vista tecnico e commerciale e, se del caso, il ricevimento dell'acconto concordato. Esso si applica a partire dal ricevimento dell'ordine ed è specificato nella conferma d'ordine ed è vincolante.

Nel caso di progetti specifici per il cliente, i documenti di produzione firmati e approvati dal cliente saranno considerati come inizio del periodo di consegna.

Prezzi

I nostri prezzi sono fissi e sono rigorosamente netti, franco stabilimento di produzione. Per gli articoli in stock, franco magazzino. I singoli prezzi indicati sono validi solo nell'ambito del prezzo totale. Gli sconti non si applicano ai servizi aggiuntivi. I prezzi sono da intendersi in considerazione dei tempi di consegna indicati. Se i termini di consegna dovessero essere posticipati o prorogati dall'acquirente, ci riserviamo il diritto di apportare i relativi adeguamenti di prezzo. Questo vale anche per modifiche/adeguamenti successivi alla data di conferma da parte di INTECH-ICS AG.

I prezzi di messa in funzione si applicano solo se i sistemi sono completamente assemblati e cablati al momento della messa in funzione.

I nostri prezzi sono al netto dell'IVA. Questa è indicata separatamente. Se al momento della consegna si applica un'aliquota IVA diversa, provvederemo ad adeguarla.

Messa in servizio

Eseguire la messa in servizio in una sola volta, senza ostacoli. Le parti del sistema non incluse nella fornitura sono testate funzionalmente. Tutte le unità sono montate e collegate in modo funzionale. La funzionalità è garantita da parte dell'operatore fino al "funzionamento di revisione" (controllo manuale).

Le modifiche all'entità dell'ordine rispetto alla struttura quantitativa dell'offerta comporteranno prezzi aggiuntivi o ridotti.

Accettazioni

La disponibilità all'accettazione deve essere comunicata in tempo utile. Le date, le norme sui costi e il luogo di accettazione per le accettazioni parziali e finali, nonché le eventuali accettazioni ufficiali necessarie, saranno concordate separatamente nel caso di un ordine.

L'accettazione è documentata da un protocollo corrispondente.

Garanzia

La garanzia definisce la responsabilità dell'appaltatore nei confronti dei reclami e dei diritti del cliente, per quanto riguarda la responsabilità e la garanzia.

  • In linea di massima, il risarcimento è limitato all'importo totale del contratto per la consegna e l'eventuale montaggio. Sono escluse ulteriori richieste di risarcimento, nonché danni indiretti, danni o perdite conseguenti, come ad esempio il mancato guadagno, la perdita di utilizzo, la perdita di produzione, i costi di capitale o i costi associati a un'interruzione delle attività.
  • Se l'installazione non è stata eseguita da INTECH-ICS AG, le spese per il tempo di lavoro in loco, i tempi/costi di viaggio e le spese non sono incluse e sono soggette a un addebito.
  • La garanzia ha una durata massima di 2 anni o, in caso di uso intensivo, delle ore di funzionamento massime dalla consegna, come concordato con il cliente. La prima è considerata la data di scadenza.
  • Se la consegna e la messa in funzione avvengono a meno di 2 mesi di distanza, la data successiva sarà considerata come inizio della garanzia.
  • La garanzia non si applica in caso di guasti dovuti a usura, uso eccessivo, vandalismo, manomissione da parte del cliente o di terzi o eventi naturali.
  • Forniamo sostituzioni per difetti di materiale e di fabbricazione in conformità al Codice delle Obbligazioni svizzero. Le eventuali spese di trasporto sono a carico del cliente.
  • Nel caso del software, la garanzia prevede che gli errori del software vengano eliminati gratuitamente solo entro il periodo di garanzia. Per gli errori del software, ovvero per le deviazioni dalla descrizione funzionale che ci è stata fornita, forniamo una garanzia come segue:
    • La diagnosi e l'eliminazione dei guasti saranno effettuate a nostra discrezione sul sistema del cliente o presso la nostra sede. L'eliminazione dell'errore presuppone che si tratti di un errore riproducibile che si verifica nell'ultima versione fornita in ogni caso. Il cliente deve dimostrare che l'errore è presente nel software da noi fornito.
  • I costi per i difetti conseguenti non sono soggetti alla nostra garanzia.

Condizioni di pagamento

Ci riserviamo il pieno diritto di proprietà e di utilizzo di tutti i prodotti e servizi venduti fino al ricevimento dell'intero prezzo di acquisto. In caso di ritardi nella fase di progettazione e produzione non imputabili a noi, ci prenderemo la libertà di emettere una fattura parziale, comunicata in anticipo, per il lavoro svolto e i materiali acquistati fino a quel momento, al termine del progetto originariamente previsto. Massimo 90%.

  • Per ordini fino a 5.000 franchi svizzeri, il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla fatturazione, rigorosamente al netto.
  • Per ordini pari o superiori a 5.000 franchi svizzeri, devono essere effettuati pagamenti parziali.
    • 30 % del valore dell'ordine pagabile immediatamente al momento dell'ordine.
    • 30 % del valore dell'ordine, pagabile subito dopo la disponibilità alla consegna, ma non oltre un mese dalla notifica della disponibilità alla consegna.
    • 30 % del valore dell'ordine da pagare alla consegna al cliente, al termine del montaggio.
    • 10 % del valore dell'ordine, rsp. il valore finale dopo la messa in servizio / accettazione da parte del cliente pagabile 30 giorni dopo la fatturazione, rigorosamente al netto.
  • Le detrazioni non autorizzate saranno addebitate successivamente, più una commissione di gestione forfettaria.

Clausola di prenotazione

Tutte le offerte sono soggette alla condizione che le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione delle forniture e dei servizi siano concesse dalle autorità competenti e che non vi siano impedimenti all'esecuzione delle forniture a causa di norme svizzere o di altre disposizioni in materia di importazione/esportazione, ad esempio per motivi militari.

Clausola di embargo

Se la riesportazione di parti o di tutta la merce è consentita solo con una licenza del Dipartimento per l'Importazione e l'Esportazione, tale obbligo viene trasferito all'acquirente della merce e deve essere ritrasmesso al momento del trasferimento della merce.

Assicurazione sul trasporto, resi

Se non espressamente concordato diversamente, consegniamo sempre Ex Work in conformità agli Incoterms. Le spedizioni al domicilio in Svizzera saranno assicurate per il trasporto a vostre spese su richiesta. In caso di danni, è necessario inviare immediatamente una dichiarazione dei fatti da parte dell'azienda di trasporto.

La merce può essere ritirata solo con il nostro esplicito consenso.

Luogo di giurisdizione

Il luogo di esecuzione e la giurisdizione è CH-8360 Eschlikon. Il presente contratto è soggetto al diritto svizzero.

Esclusioni

Se non indicato in una voce separata, non è incluso nell'offerta:

  • Ingegneria di processo.
  • Modifiche all'ambito delle funzioni descritte nelle specifiche.
  • Cambiamenti dovuti alla tecnologia modificata, alla messa a punto.
  • Tempi di attesa e supplementi per lavoro straordinario di cui non siamo responsabili.
  • Costi aggiuntivi derivanti dalla riduzione dei periodi di IBS (supplementi per i turni, ecc.).
  • Tempo dedicato al briefing e alla formazione dei clienti (a meno che non sia offerto separatamente).
  • Prova di funzionamento, istruzione del personale operativo, assistenza al sistema dopo la consegna.